Il PAI, o Piano Annuale per l’Inclusione, è il documento con cui ogni istituto scolastico valuta e definisce i bisogni educativi e/o formativi dei suoi studenti, organizza e predispone gli interventi necessari su tale fronte e ne monitora gli esiti. Nello specifico il PAI è un documento che:
- assicura l’attuazione di un approccio didattico-educativo unilaterale;
- tutela l’efficacia e la continuità dell’azione didattico-educativa anche in caso di variazioni del personale scolastico responsabile dell’inclusione;
- consente di fare il punto sulle modalità educative e sulle metodologie didattiche impiegate;
Il PAI si configura come un documento importante per la pianificazione dell’offerta formativa scolastica, per tale motivo è parte integrante del PTOF.La normativa di riferimento del PAI è costituita da:
Per la redazione del PAI, che costituisce parte integrante del Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF), si utilizza un modello elaborato dal MIUR il quale comprende 2 parti principali:
- Parte I relativa alle analisi dei punti di forza e delle criticità rilevate nell’anno concluso;
- Parte II relativa agli obiettivi e alle proposte volte all’incremento dell’inclusività per l’anno seguente.