Home » Uncategorized » Ricordo delle vittime innocenti delle mafie-21 marzo 2025

Accessibilità

Albo Pretorio Online

SCUOLA

DIRIGENZA
Via Zappulla, 88 -Tortorici

Orari
lunedì—venerdì: 10:00 – 11:00

Didattica ed esperienze alunni

Pineta di Moira ID-20241104-WA0038

Ricordo delle vittime innocenti delle mafie-21 marzo 2025

La Giornata Nazionale della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie giunge alla sua trentesima edizione, un traguardo significativo che testimonia l’impegno di una vasta rete di associazioni, scuole e realtà sociali in un grande percorso di cambiamento dei nostri territori, nel segno del “noi”, nel segno di Libera.

Da qualche anno, questa Giornata è riconosciuta ufficialmente dallo Stato italiano attraverso la legge n.20 dell’8 marzo 2017. Il 21 marzo rappresenta un momento di riflessione, di approfondimento e di incontro, in cui si intrecciano relazioni vive e testimonianze, soprattutto grazie alla presenza dei familiari delle vittime innocenti delle mafie.

È una giornata che segna sia un arrivo che una ripartenza per il nostro agire, mettendo al centro della riflessione collettiva la figura della vittima come persona, e il diritto fondamentale e primario alla verità. Questo diritto appartiene non solo alla vittima e ai suoi familiari, ma a tutta la società. La verità è un valore pubblico fondamentale, indispensabile per uno Stato che desidera definirsi democratico.

Le nostre Sedi

Iscrizione Alunni

Registro Docenti

Ambito 16 - Sussidi per la didattica a distanza

Amministrazione Trasparente

Dove Siamo

La scuola si trova in Tortorici
via Zappulla n. 88 (ME)